Cos'è ECcitazioni       Temi       Elenco autori       Contatto
 
 
 
 
Cosa è e cosa non è ECcitazioni

Quella presentata in questo sito non vuole essere un'elencazione completa di tutte le citazioni esistenti (come potrebbe?) e nemmeno il tentativo di raccoglierne e ordinarne il maggior numero possibile; non ha cioè carattere esaustivo, né ambizioni enciclopediche, né pretese di completezza o di organicità. Una tale impresa, d'altra parte, sarebbe veramente immane e comunque superiore alle nostre possibilità, oltre a non essere compresa nella nostra sfera di interessi.

Abbiamo preferito dar vita a un qualcosa di limitato, ma che corrisponda in pieno ai nostri gusti. Chi, per lavoro o per divertimento, avesse necessità di effettuare ricerche vaste e avanzate, sa già che esistono, in libreria e in Rete, strumenti molto più completi di questo (che del resto strumento non è), e in qualche caso di un'utilità entusiasmante. ECcitazioni è qualcosa di diverso.

Quella che trovate qui è semplicemente una selezione di citazioni e di frasi più o meno famose, effettuata senza alcuno scopo che non sia quello del puro piacere di esporre, con un minimo di ordine, tutte quelle citazioni che nel corso della nostra vita abbiamo trovato (e troveremo) meritevoli di essere ricordate, naturalmente a nostro insindacabile giudizio. E' questo il limite ma anche la forza della nostra idea, che potremmo impreziosire con una famosa citazione di Virgilio: "Loda i grandi campi, ma coltivane uno piccolo".

Ovviamente si tratta di una selezione in costante e lento aggiornamento, sia perché è tuttora in corso l'opera di trasferimento del materiale dai nostri cassetti e dalle nostre teste al web, sia perché ogni giorno a venire potrà essere testimone di propizi incontri con nuovi e illuminanti esempi di quelli che possiamo anche definire come lampi di verità condensati in poche, appropriate e ben calibrate parole, capaci di farci sorridere e, molte volte, riflettere nello stesso tempo. D'altra parte molte delle innumerevoli citazioni esistenti non hanno ancora incrociato il nostro cammino e molte altre, dato il loro spaventoso numero e data la brevità della vita umana, non lo faranno mai. Non c'è rimedio a questo. Per amore di completezza, diciamo che alcune hanno invece incrociato il nostro cammino persino troppe volte: sono le più famose, probabilmente, fatto sta che spuntano ovunque.

Può ben accadere quindi che questa selezione appaia non solo incompleta, ma anche del tutto "personale": in effetti è proprio quello che si propone e che non può fare a meno di essere! E' proprio il fatto di avere un taglio personale a rendere secondo noi questo lavoro interessante e "unico", e certamente diverso da imprese analoghe, come diversi sono i gusti degli uomini. Di un altro sito uguale a tutti gli altri e che raccogliesse indiscriminatamente citazioni a pacchi, non si sentiva l'esigenza, o almeno non la sentivamo noi.

 
Perchè esiste questo sito?

Questo non è un sito commerciale, non ospita pubblicità e non reca alcun vantaggio economico diretto o indiretto a chi lo ha creato e lo aggiorna, eccezion fatta per l'arricchimento, puramente spirituale, che una citazione appriopriata è in grado di dare. Queste pagine rispondono per lo più ad un nostro desiderio e non hanno, come è evidente, alcun fine di profitto o di lucro: sono il frutto di un hobby, e dell'hobby hanno anche la caratteristica di occupare i ritagli di tempo. Parimenti non si può parlare di prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001 e succ., per ragioni facilmente comprensibili: l'aggiornamento è saltuario e non si fa informazione.
Perchè citazioni e non sottobicchieri con le marche delle più note birre? Non c'è un motivo, e se c'è non è logico. C'è chi raccoglie tappi di bottiglia, chi colleziona francobolli, chi appende al muro farfalle scrupolosamente infilzate e incorniciate e chi si riempe la casa di vhs o di bambole di ceramica. Quando si parla di collezioni, o di raccolte, la fantasia non ha limiti. Nel nostro caso, semmai, non è eccessiva: ci sono idee molto più originali, in giro.

 
Cosa troverete in ECcitazioni

Navigando in queste acque placide, ma non per questo prive di fascino, troverete citazioni di scrittori e di studiosi del tempo passato e di quello presente, riflessioni di pensatori e di filosofi, sentenze argute, definizioni brillanti, massime, aforismi, motti, giochi di parole e semplici battute divertenti, coniati da critici, giornalisti, letterati, pubblicitari e anche da uomini comuni, che però di non comune hanno dimostrato di possedere il buon senso, l'intuizione e il dono della sintesi.

Molti, del resto, amano condire le proprie affermazioni con qualche citazione appropriata e di grande effetto, presa in prestito al genio del suo autore. Chi non ricorre a volte ad una frase celebre e soprattutto appropriata per risollevare le sorti di una conversazione che langue o per brillare un istante, sia pure di luce riflessa? Senza contare che queste piccole perle di saggezza ci possono venire in aiuto quando abbiamo intenzione di dedicare un libro, di fare un regalo, o di ornare con un motto spiritoso o significativo un messaggio. In ogni caso, anche senza voler a tutti i costi fare sfoggio delle proprie conoscenze, è difficile non provare piacere dalla loro lettura e dalla scoperta di come molte di esse si attaglino ancora bene alla realtà che ci circonda, nonostante siano trascorsi decenni o anche secoli dal momento in cui furono forgiate. A volte possiamo anche servircene per sostenere il nostro punto di vista in una discussione, per dare maggior forza ad un'opinione, per cercare di rovesciare a nostro favore le sorti di un dibattito che ci vede soccombere.
E' anche vero che a volte stiamo sostenendo punti di vista talmente assurdi che nemmeno un dizionario di citazioni potrebbe tirarci fuori dalla trappola in cui ci siamo incautamente infilati, così come va detto per senso di equità che se utilizziamo una citazione inappropriata possiamo pure peggiorare le cose: un utilizzo sbagliato di uno strumento utile può essere deleterio, provate a scolpirvi il pizzetto con un lanciafamme. Se rispondessimo di simili danni, ciò vorrebbe dire che adoriamo il destino del parafulmine, e questo, francamente, non è.

 
Cosa non troverete in ECcitazioni

A differenza di quel che accade in siti analoghi (attualmente, spigolando nei motori di ricerca, se ne trovano poco meno di una decina, un paio dei quali, in lingua inglese, sono fatti davvero bene), noi non facciamo affidamento, per costruire o per arricchire il sito, sulle citazioni inviate generosamente dai navigatori (anche se pubblicheremo volentieri le frasi che ci dovessero comunque arrivare e piacere), non arricchiamo il parco giochi con qualche frasetta magari arguta partorita dalle nostre menti durante le ore di lavoro (a ognuno la sua professione, noi le raccogliamo, non le creiamo, è proprio il fatto che le apprezziamo a ricordarci di non librarci in fatali voli di immodestia), non abbiamo per ora un contatore degli accessi e quando lo avremo (se mai lo avremo) non lo esibiremo come se fosse una medaglia al valore, non abbiamo un motore di ricerca interno al sito (ed è per questo che siamo dovuti ricorrere ad una sempre arbitraria e non molto originale -lo amettiamo- suddivisione per temi) e non proponiamo a rotazione la citazione del giorno, nè forniamo servizi di newsletter o di area riservata, ovviamente non facciamo spam e neppure abbiamo una "sezione link" o approfondite note a margine sugli autori, per non parlare poi della possibilità di fare una ricerca per autore (che, visti anche gli scopi della nostra raccolta, riterremmo abbastanza inutile).
Insomma, non forniamo niente!, tranne il piatto principale... Pensiamo che sia meglio partire dall'essenziale per arrivare eventualmente in un secondo momento all'utile e al superfluo, e siamo dell'idea che proporre qualcosa di uguale a ciò che in Rete già esiste, o proporlo in maniera poco curata, sarebbe comunque peggio che non proporlo del tutto (è un'ottima scusa, ma ha un suo senso). Anche il layout grafico e l'architettura del sito, volutamente lineari, rispondono a questi criteri e mirano a garantire innanzitutto una gradevole usabilità a chi naviga da questa parti.
Due consigli: per facilitarvi la ricerca di una parola chiave all'interno di un "tema", usate la funzione "trova" del vostro browser (per chi usa Explorer è CTRL+F); considerate inoltre che sotto un determinato "tema" sono riunite anche citazioni di soggetto inerente (es: amore riunisce anche matrimonio, coppia, gelosia, ecc.).
Per finire con quello che ECcitazioni non è, è quasi superfluo precisare che in questo sito non troverete le citazioni che non ci piacciono...

 
Ringraziamenti

Ha detto Pierre Bayle: "Non v'è meno spirito né meno inventiva nel citare in modo appropriato un pensiero trovato in un libro che nell'essere il primo autore di quel pensiero."
Questo tuttavia non toglie che il merito di questa raccolta, così come di tutte quelle analoghe, va ovviamente attribuito a chi, nel corso dei secoli, ha voluto e saputo regalarci questi piccoli tesori, magari, in qualche caso, senza nemmeno rendersi del tutto conto della loro originalità e profondità e di quelle qualità che ne avrebbero garantito l'immortalità.
Rivolgiamo dunque un sentito ringraziamento a tutti gli autori delle citazioni qui raccolte. Per quanto riguarda i classici, confidiamo nella loro benevolenza e nella loro muta comprensione; d'altra parte molti di essi ci conoscono già come loro entusiasti sostenitori. Per quel che riguarda i moderni e i contemporanei, coltiviamo la speranza che non abbiano nulla da ridire sul fatto di comparire in queste pagine, e che anzi apprezzino come un piccolo tributo il fatto di venire citati, anche perché nel caso in cui non lo facessero, dimostrerebbero ben poco umorismo e ben poca saggezza, contrariamente ai loro spesso inarrivabili scritti.

 
Conclusione

Scusandoci fin d'ora per eventuali errori od ommissioni, e per eventuali imprecisioni nell'attribuzione delle frasi, del resto sempre possibili ("La verità non esiste, esistono solo le versioni dei fatti"), chiudiamo qui questa presentazione, nella quale speriamo di aver detto tutto; sarebbe francamente colpevole aver tralasciato di dire qualcosa, data la misura in cui ci siamo dilungati. A questo proposito, non possiamo non citare Blaise Pascal: "Ho fatto questa lettera più lunga solo perché non ho avuto il tempo di farla più corta". Noi il tempo di limare ulteriormente questo scritto in verità l'avremmo anche avuto, ma volevamo dire tutto e poi, si sa: "esiste sempre un modo migliore di fare una cosa", sicchè perfezionare una cosa oltre un certo limite è sintomo di masochismo più che di accuratezza, così come l'aver infarcito di citazioni l'introduzione è stato un tantino patologico.
Vi lasciamo dunque a questo piccolo antipasto per la mente. Le portate principali restano ovviamente i libri, e la cultura in generale, in tutte le sue diversissime forme; indispensabile condimento è infine un'insaziabile curiosità e una discreta sete di conoscenza. Ma qui, alla fine, non vi arriverà il conto.

Buona lettura.