Cosa è e cosa non è ECcitazioni
Quella presentata in questo sito non vuole essere un'elencazione completa di tutte le citazioni esistenti (come potrebbe?) e nemmeno il tentativo di raccoglierne e ordinarne il maggior numero possibile; non ha cioè carattere esaustivo, né ambizioni enciclopediche, né pretese di completezza o di organicità. Una tale impresa, d'altra parte, sarebbe veramente immane e comunque superiore alle nostre possibilità, oltre a non essere compresa nella nostra sfera di interessi.
Abbiamo preferito dar vita a un qualcosa di limitato, ma che corrisponda in pieno ai nostri gusti. Chi, per lavoro o per divertimento, avesse necessità di effettuare ricerche vaste e avanzate, sa già che esistono, in libreria e in Rete, strumenti molto più completi di questo (che del resto strumento non è), e in qualche caso di un'utilità entusiasmante. ECcitazioni è qualcosa di diverso.
Quella che trovate qui è semplicemente una selezione di citazioni e di frasi più o meno famose, effettuata senza alcuno scopo che non sia quello del puro piacere di esporre, con un minimo di ordine, tutte quelle citazioni che nel corso della nostra vita abbiamo trovato (e troveremo) meritevoli di essere ricordate, naturalmente a nostro insindacabile giudizio.
E' questo il limite ma anche la forza della nostra idea, che potremmo impreziosire con una famosa citazione di Virgilio: "Loda i grandi campi, ma coltivane uno piccolo".
Ovviamente si tratta di una selezione in costante e lento aggiornamento, sia perché è tuttora in corso l'opera di trasferimento del materiale dai nostri cassetti e dalle nostre teste al web, sia perché ogni giorno a venire potrà essere testimone di propizi incontri con nuovi e illuminanti esempi di quelli che possiamo anche definire come lampi di verità condensati in poche, appropriate e ben calibrate parole, capaci di farci sorridere e, molte volte, riflettere nello stesso tempo. D'altra parte molte delle innumerevoli citazioni esistenti non hanno ancora incrociato il nostro cammino e molte altre, dato il loro spaventoso numero e data la brevità della vita umana, non lo faranno mai. Non c'è rimedio a questo. Per amore di completezza, diciamo che alcune hanno invece incrociato il nostro cammino persino troppe volte: sono le più famose, probabilmente, fatto sta che spuntano ovunque.
Può ben accadere quindi che questa selezione appaia non solo incompleta, ma anche del tutto "personale": in effetti è proprio quello che si propone e che non può fare a meno di essere! E' proprio il fatto di avere un taglio personale a rendere secondo noi questo lavoro interessante e "unico", e certamente diverso da imprese analoghe, come diversi sono i gusti degli uomini. Di un altro sito uguale a tutti gli altri e che raccogliesse indiscriminatamente citazioni a pacchi, non si sentiva l'esigenza, o almeno non la sentivamo noi.